top of page

F.O.N.O. festival 2019

Il 2019 dell’Associazione Culturale “Rapallo Musica” è caratterizzato dal progressivo consolidamento del progetto F.O.N.O. – Festival Organistico del Nord Ovest, sempre più radicato nel suo territorio di pertinenza grazie a una crescente presenza di soggetti partecipanti all’iniziativa.

 

Da un lato viene riproposta la collaborazione con l'Associazione Culturale “Le Clavier” di Aosta che, tramite la quinta edizione del Festival International d’Orgue des Alpes, arricchisce la rassegna con cinque appuntamenti in alcune delle più suggestive località della Valle d'Aosta.


D’altra parte, l’iniziativa accoglie per la prima volta un partner piemontese: l’Associazione “i Gaudenziani – Amici della Basilica di San Gaudenzio” di Novara ha accettato l’invito a inserire nel calendario del F.O.N.O. di quest’anno i primi due concerti del XXIV Festival di Musica Sacra “In concerto sotto la Cupola”.


La ventunesima edizione del Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria” completa infine la programmazione del F.O.N.O. 2019 che si sviluppa attraverso un itinerario composto complessivamente da ventitré appuntamenti. 

 

Le scelte artistiche, condivise dai tre partner partecipanti al progetto, porteranno ancora una volta alcuni dei più importanti interpreti della scena concertistica internazionale a esibirsi in luoghi di grande fascino, vissuti sempre più consapevolmente come parte integrante del tessuto culturale, storico e artistico del territorio.


A tale riguardo, la consuetudine ormai più che ventennale vuole che la maggior parte dei luoghi di culto della città di Rapallo sia presente nel calendario della manifestazione: sono infatti ben quattro gli appuntamenti – per la prima volta, anche uno presso il Santuario di N.S. di Montallegro
– che impreziosiscono l’estate musicale rapallese con eventi irrinunciabili per gli appassionati di musica organistica.


Oltre all’Amministrazione Comunale della nostra città, da sempre al fianco dell’Associazione Culturale “Rapallo Musica”, è doveroso ringraziare la Compagnia di San Paolo per il rinnovato supporto accordatoci anche per la presente edizione del Festival Organistico del Nord Ovest.
Desideriamo infine ringraziare per la loro collaborazione le Amministrazioni Regionali di Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta, le Amministrazioni Comunali, le Curie Vescovili, i Parroci, le Confraternite, gli Sponsor e i Partner.


Non ci resta quindi che augurare buon ascolto a tutti coloro che anche quest’anno vorranno viaggiare insieme a noi, dalle Alpi alla Riviera Ligure.

​

La Direzione Artistica

I concerti F.O.N.O. 2019
in Valle d'Aosta

Domenica 21 luglio 2019

ARNAD (AO) – ore 21

Chiesa Parrocchiale di San Martino

Francesco Di Lernia, organo

​

​

 

Lunedì 22 luglio 2019

SAINT-VINCENT (AO) - ore 21

Chiesa Parrocchiale di San Vincenzo
Pedro Alberto Sánchez (E), organo

​

​

​

Martedì 23 luglio 2019

COURMAYEUR (AO) – ore 21

Chiesa Parrocchiale di San Pantaleone

Alessio Corti, organo

​

​

 

Giovedì 25 luglio 2019

ANTAGNOD-AYAS (AO) – ore 19

Chiesa Parrocchiale di San Martino

Stefano Marino, organo

​

​

 

Mercoledì 31 luglio 2019

AOSTA - ore 21

Cattedrale di Santa Maria Assunta

Sergio Orabona, organo

libretto19-fono.PNG

Scarica libretto della

Stagione Fono 2019!

bottom of page