top of page

F.O.N.O. festival 2018

Il 2018 segna una svolta epocale nella storia dell’Associazione Culturale “Rapallo Musica”: al XX Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria” si affianca la quarta edizione del Festival International d’Orgue des Alpes con i suoi concerti in alcune delle più belle località della Valle d’Aosta.

​

Nasce così il F.O.N.O. - Festival Organistico del Nord Ovest, un nuovo e ambizioso progetto che nel corso degli anni sarà chiamato ad aggregare diverse realtà già forti a livello locale, accomunate da valori essenziali, quali la qualità della proposta artistica, il radicamento nel territorio e una virtuosa gestione economica.

​

La presente edizione dell’iniziativa è svolta in titolarità congiunta e in partenariato tra l’Associazione Culturale “Rapallo Musica”, in qualità di ente capofila, e l’Associazione Culturale “Le Clavier” di Aosta. La programmazione del F.O.N.O. 2018 si sviluppa attraverso un calendario composto da ventidue appuntamenti in cui l’organo sarà protagonista indiscusso. Per porre l’accento sulla ricorrenza del ventennale del Festival Organistico Internazionale la Direzione Artistica ha invitato a esibirsi nella forma del recital solistico tutti i più grandi interpreti della scena concertistica mondiale, sia italiani che stranieri. Non mancheranno inoltre le occasioni per ascoltare l’organo anche in contrapposizione dialettica con strumenti e voci, fino all’oramai tradizionale concerto per organo e orchestra con la partecipazione dell’Ensemble Rapallo Musica.

​

Come consuetudine, la città di Rapallo sarà il cuore pulsante della manifestazione: saranno infatti ben cinque – uno in più rispetto alle passate edizioni – gli appuntamenti che vedranno le chiese rapallesi ospitare eventi imperdibili per ogni appassionato di musica organistica. Tra questi, è d’obbligo citare almeno il concerto dell’11 agosto presso la Basilica dei SS. Gervasio e Protasio che sarà impreziosito dalla prima esecuzione mondiale di una composizione per organo solo che il celeberrimo artista spagnolo Luis de Pablo ha scritto appositamente per festeggiare i 20 anni del Festival Organistico Internazionale.

​

Oltre all’Amministrazione Comunale della nostra città, da sempre al fianco dell’associazione, è qui doveroso ringraziare la Compagnia di San Paolo per il rinnovato supporto accordatoci anche in questa felicissima occasione che ha suggellato la nascita del Festival Organistico del Nord Ovest. Desideriamo infine ringraziare per la loro fattiva collaborazione tutte le Amministrazioni Comunali, le Curie Vescovili, i Parroci, le Confraternite, gli Sponsor e i Partner.

Non ci resta quindi che augurare buon ascolto a tutti coloro che anche quest’anno vorranno viaggiare insieme a noi, dalle Alpi alla Riviera Ligure. Ventidue concerti, due regioni, un unico grande protagonista: l’organo in tutte le sue multiformi sfaccettature.

​

​

                                                                                  La Direzione Artistica

Ingrandisci

I concerti di F.O.N.O. 2018
in Valle d'Aosta

Martedì 24 luglio 2018 
Aosta – ore 21,00
Tempio Valdese
Enrico Viccardi, organo 

​

​

Venerdì 27 luglio 2018 
Champoluc-ayas (AO) – ore 21,00 
Chiesa Parrocchiale di S. Anna
Ubaldo Rosso, flauto traversiere
Paolo Bougeat, organo

 

​

Lunedì 30 luglio 2018 
Antagnod-Ayas (AO) – ore 21,00
Chiesa Parrocchiale di S. Martino
Giampaolo Di Rosa, organo 

​

​

Giovedì 2 agosto 2018 
Courmayeur (AO) – ore 21,00
Chiesa Parrocchiale 
di S. Pantaleone
Gianluca Grosso, tuba
Daniele Rossi, organo

 

Programma di concerto

Scheda organo

Programma di concerto

Scheda organo

Programma di concerto

Scheda organo

Programma di concerto

Scheda organo

Sfoglia il libretto!

bottom of page